Skip to main content

Gaber al piccolo

ATTIVITÀ

Gaber al Piccolo

Il Piccolo Teatro, poco dopo la scomparsa del "Signor G",ha voluto dedicare all'artista una mostra esposta a lungo nelle sue sedi. Una carrellata di immagini realizzate dal fotografo ufficiale del Piccolo, Luigi Ciminaghi, che ritraggono Gaber nei momenti più significativi dei suoi spettacoli. La mostra diventa ora itinerante al fine di arricchire le proposte per il decennale di Giorgio Gaber .

Galleria della mostra

Continua a leggere

  • Creato il .

Andrea Scanzi - Gaber se fosse Gaber

Incontro-Spettacolo sull’opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
a cura di Andrea Scanzi
prodotto dalla Fondazione Gaber

 

Gaber se fosse Gaber è un Incontro- Spettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi.
In 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati - spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non lo ha potuto conoscere.
Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone, da cui trae, ad esempio “Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio” ecc.., analizzando, quasi a “lezione teatrale” le cifre dell’intellettuale italiano.
La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.
La Fondazione Gaber è felice della proposta e del successo di questo Incontro-Spettacolo, certa com’è di contribuire a mantenere vive le coscienze, scuotendole, e ampliando il grande messaggio alle nuove generazioni.

Link: http://www.youtube.com/watch?v=MmRlFjLgk6w

 

Biografia:

Andrea Scanzi (Arezzo 1974) è giornalista e scrittore. A lungo a La Stampa, è ora firma eclettica del Fatto Quotidiano e MicroMega. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli. Volto televisivo, soprattutto su La7. Gaber se fosse Gaber è da lui scritto e interpretato.

Visita il blog ufficiale: http://www.andreascanzi.it/?page_id=295;parola=

  • Creato il .

Firme

 
 
 
 
 
 
 
 
  • Creato il .

FAR FINTA DI ESSERE G

Omaggio a Giorgio Gaber

Debutto il 6 Febbraio 2004 all'Oratorio di San Filippo Neri di Bologna per la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

con Davide CalabreseLorenzo Scuda

Testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini

Suono - MuCe
Luci - Franco Brasini

Memorabilia...

- Io mi chiamo G
- Io faccio finta di essere G

- Io andavo a vedere gli spettacoli di Gaber da quando ero bambino. Fino al 2003 lo avrò visto almeno 20 volte a teatro.
- Io mi sono beccato solo Scuda e Calabrese. Ma avevo il biglietto gratis.

- Uno spettacolo di Gaber in due anni girava tutti i più grossi teatri d’Italia.
- Lo spettacolo di Scuda e Calabrese prima di arrivare in un teatro ha girato case, biblioteche e parcheggi. Per sette anni.

- Gaber era un attore e cantante e aveva sul palco un’orchestra intera.
- Nell’omaggio che ho visto io sul palco c’era solo una chitarra. Però c'erano due cantanti attori. Per far numero.

- Quando andavo a vedere Gaber allo Smeraldo Milano era sempre tutto esaurito e per prendere i posti migliori dovevo comprare i biglietti due mesi prima.

- Quando ho visto Scuda e Calabrese all’Ariston di San Giuliano Milanese potevo scegliere il posto che desideravo. Eravamo in sei in platea.

- Anche io ho visto degli omaggi a Gaber. Erano prodotti dal Teatro Piccolo di Milano fondato da Giorgio Strehler.
- L’omaggio che ho visto io era prodotto dalla Banca di Bologna e Ravenna fondata dall’Uomo Del Monte.

- Gli omaggi che ho visto erano tutti struggenti ed impegnati. Se li avesse visti Giorgio Gaber si sarebbe commosso.
- L’unico omaggio che ho visto faceva ridere dall’inizio alla fine. Anche nei pezzi seri. Se lo avesse visto Giorgio Gaber si sarebbe incazzato.

 

Per informazioni: http://www.oblivion.it/

  • Creato il .

Buon compleanno Lucio Dalla

Oggi 4 marzo 2014 è il compleanno di LUCIO e la data scelta dai familiari per dare vita alla Fondazione Lucio Dalla.
La Fondazione Gaber ha sperato tanto che nascesse un'istituzione nel nome dell'amico scomparso per promuovere proteggere e divulgare quell'immenso patrimonio artistico che ci ha lasciato. E oggi festeggiamo con tutta l'Italia, questo importante traguardo.
Convinti che le persone non vadano mai via ma che continuino a vivere in coloro che veramente gli hanno voluto bene, auguriamo a tutti i collaboratori di Lucio, a tutti quelli che davvero lo portano nel cuore BUON COMPLEANNO.
Un bacio Lucio.

Fondazione Gaber

 

 

 

Continua a leggere

  • Creato il .