Skip to main content
NEWS

Storie del Signor G

Da oggi 19 novembre

STORIE DEL SIGNOR G

In quattro DVD l’unica testimonianza video del Teatro Canzone

Dopo la straordinaria partecipazione di Patti Smith al Festival di Viareggio nel 2012, l’uscita del triplo cd “Io ci sono”, la pubblicazione del volume “G. Vi racconto Gaber”, eccezionale testimonianza di Sandro Luporini, e la maxi edizione con 25 serate dell’ultimo Festival in Versilia, la Fondazione Gaber chiude questa incredibile annata di celebrazioni per ricordare il decennale della scomparsa dell’artista, con la ristampa dell’unico documento video, esplicitamente voluto da Gaber, che testimonia tutto il suo Teatro-Canzone, da “Il Signor G” datato 1970 ai 20 anni successivi.

In uscita in tutti i negozi a partire da oggi 19 novembre  per Fondazione Gaber e distribuito da Artist First al prezzo di €24.99, STORIE DEL SIGNOR G si compone di quattro DVD, le cui immagini sono state accuratamente restaurate e rimasterizzate, pensate per le esigenze di quel pubblico giovane che non ha avuto modo di conoscere Giorgio Gaber.

Disponibile al seguente link http://www.musicfirst.it/it/musica/pop-italiano/giorgio-gaber/storie-del-signor-g.html

Registrate alTeatro Comunale di Pietrasanta nel luglio del ’91, le quattro ore di filmati ripercorrono tutto il Teatro Canzone con un’impostazione scenografica rigorosamente teatrale.

Gaber realizzò queste immagini, occupandosi personalmente della scelta dei brani delle quattro parti, della scaletta, delle inquadrature, oltre che del montaggio finale. Il documento, grazie alla sua nota meticolosità nella regia, alla cura dei particolari, al suo entusiasmo e alla competenza, evidenzia i primi piani del viso, la sua straordinaria mimica e la singolare comunicazione che dal palcoscenico arriva dritto alla platea.Suggestionato dalla visione di questi filmati, Mario Monicelli volle Gaber nel suo film “Rossini Rossini”.

Esaurito già da poco dopo la scomparsa, per questo cofanetto, che non è più in commercio, la Fondazione ha ricevuto molteplici richieste da varie parti d’Italia.