Skip to main content
NEWS

Milano per Gaber 2022

Dopo due anni condizionati dalla pandemia torna in presenza "Milano per Gaber" la manifestazione creata e gestita dalla Fondazione Gaber in collaborazione con il Piccolo Teatro e con il sostegno della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo che da sempre approfondisce la dimensione più teatrale e culturale della figura e dell’opera dell’Artista.

 

 

Dopo la forzata sospensione del 2020 e l’edizione in streaming dello scorso anno, "Milano per Gaber" torna con una attesa e fondamentale novità. La riapertura e contestuale titolazione a Gaber del Teatro Lirico, ora "Teatro Lirico Giorgio Gaber".

Il 31 maggio si terrà infatti il primo importante tributo all’Artista: "Concerto per il Signor G."  con Neri Marcorè e i suoi musicisti. Farà gli onori di casa Massimo Bernardini, amico e biografo di Gaber e della sua Fondazione. Neri Marcorè è in assoluto l’artista che più di ogni altro ha dedicato attenzione ed energia a Giorgio Gaber dopo la sua scomparsa con tre memorabili tournée nazionali nei principali teatri del Paese.

Biglietti acquistabili qui: https://teatroliricogiorgiogaber.it/produzione/neri-marcore-concerto-per-il-signor-g/

 

Dal 7 giugno la rassegna approda al Piccolo Teatro Grassi con cinque importanti iniziative.

7 giugno – Teatro Grassi - Ore 20.30 MAURIZIO DE GIOVANNI LEGGE GABER. Maurizio De Giovanni non è solo autore di romanzi gialli di straordinario successo. È scrittore di rara sensibilità e talento, figura di spicco della cultura italiana contemporanea. In tempi recenti è stato anche protagonista, con suggestive letture tratte dalle sue opere, di sorprendenti performance teatrali. Ed è anche estimatore del Signor G. e qui propone una personale lettura di alcuni storici racconti e monologhi tratti dal repertorio in prosa di Gaber e Luporini.

Biglietti acquistabili qui: https://www.piccoloteatro.org/it/2021-2022/milano-per-gaber

8 giugno - Teatro Grassi - Ore 20.30 IL DIO BAMBINO di Gaber - LuporiniCon Fabio Troiano. Regia Giorgio Gallione. Terzo capitolo del teatro d’evocazione di Gaber e Luporini, Il dio bambino è un testo di tragicomica e potente contemporaneità sulla crisi di un uomo di mezza età, in bilico fra responsabilità ed eterna adolescenza. La regia di Giorgio Gallione ne valorizza attualità ed empatia e trova un perfetto connubio con l’interpretazione di Fabio Troiano che, contrappuntato dalle canzoni di Gaber, restituisce l’ironia, il cinismo ma anche la tenerezza di questa pièce.

Biglietti acquistabili qui: https://www.piccoloteatro.org/it/2021-2022/il-dio-bambino

9 giugno – Teatro Grassi - Ore 20.30 GIOELE DIX. INEDITI DI GABER E LUPORINI. Con Silvano Belfiore (pianoforte) e Savino Cesario (chitarra). Gioele Dix, nel 2004, è stato il primo artista a riprendere il repertorio del Teatro Canzone in occasione del Festival Gaber a Viareggio. Da allora numerosi sono stati gli omaggi che Gioele ha dedicato al Signor G. In questa occasione, per la prima volta, proporrà alcuni interessanti inediti del repertorio di Gaber e Luporini in prosa e in musica.

Biglietti acquistabili qui: https://www.piccoloteatro.org/it/2021-2022/gioele-dix-inediti-di-gaber-e-luporini

10 giugno – Teatro Grassi - Ore 20.30 SERGIO STAINO – INCONTRO. Disegnatore, scrittore, regista e operatore culturale. Anima inquieta della sinistra marxista ha da poco pubblicato ‘Storia sentimentale del PCI’. In questa occasione gli spunti di Giorgio Gaber accompagneranno la testimonianza di una vita intensa di militanza e di appartenenza.

Biglietti acquistabili qui: https://www.piccoloteatro.org/it/2021-2022/incontro-con-sergio-staino

16 giugno – Teatro Grassi - Ore 21.30 STEFANO MASSINI – QUANDO SARO’ CAPACE DI AMARE Con l’Orchestra Multietnica di Arezzo. Stefano Massini, straordinario protagonista, anche sul palcoscenico, del teatro italiano contemporaneo, offre questo personalissimo e autorevole omaggio a Giorgio Gaber.  Le canzoni di Gaber e Luporini diventano qui, grazie a Massini e alle sue originali riflessioni, come impronte nella neve, sulle quali mettere i piedi, ricostruendo il senso del cammino. E col cammino, del camminare.

Biglietti acquistabili qui: https://www.piccoloteatro.org/it/2021-2022/quando-saro-capace-di-amare

Prosegue nell’ambito di Milano per Gaber anche l’iniziativa "Dalle periferie al centro" inaugurata lo scorso anno con la direzione artistica di Flavio Oreglio e con la collaborazione della Fondazione Cariplo. Si terranno due laboratori teatrali con giovani che si confrontano con il repertorio in prosa e in musica di Gaber e della nobile tradizione milanese legata al cabaret colto e di impegno sociale.

Sono previsti due iniziative al Teatro della Cooperativa nei giorni 28 maggio e 5 giugno. I ragazzi chiuderanno poi l’esperienza al Piccolo Teatro il giorno 6 giugno con un laboratorio aperto al pubblico.