Skip to main content
NEWS

Le strade di notte 2022

Il Festival Gaber accende il centro storico di Camaiore con “LE STRADE DI NOTTE” l'evento itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.

14 stazioni con i migliori artisti del territorio toscano per rendere omaggio al Signor G.

Sabato 23 luglio dalle ore 21.15

Dopo la grande partenza tutta dedicata ai giovani con i laboratori teatrali “I giovani per Giorgio Gaber” di scena al Teatro dell’Olivo, il FESTIVAL GABER 2022 si prepara ad accendere il centro storico di Camaiore: nell’ambito della XVIII edizione della manifestazione, domani (23 luglio) torna finalmente - dopo la forzata sospensione del 2020 e l’edizione ridotta, causa pandemia, dello scorso anno - l’evento itinerante “LE STRADE DI NOTTE”, sotto il titolo “La libertà di ridere”. 

Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, storico collaboratore di Giorgio Gaber, “LE STRADE DI NOTTE” è uno degli elementi caratterizzanti del FESTIVAL GABER, rendendo quasi unica in Italia per originalità questa singolare e seguitissima manifestazione. Ancora una volta i migliori artisti del territorio renderanno omaggio al Signor G in un percorso attraverso le vie del centro storico, animato dalle 14 stazioni artistiche create per l’occasione da Alloisio. 

A partire dalle 21.15, lungo tutto il centro cittadino risuonerà l’eco di Giorgio Gaber: da La strana famiglia a La ballata del Cerutti e Barbera e Champagne, passando per Lo shampoo e le immancabili Le strade di notte e La libertà di ridere, gli artisti del territorio toscano saranno protagonisti di un evento teatrale e musicale unico, e il pubblico avrà la possibilità di assistere a tutte le esibizioni in programma spostandosi da una postazione all’altra. 

«Dopo 2 anni “LE STRADE DI NOTTEtorna finalmente a pieno regime e ne siamo felicissimi - dichiara Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber. È sempre stata una manifestazione molto festosa, vivace, in grado di animare completamente il centro storico di Camaiore. Un evento con un’importante valenza urbanistica, perché muove moltissime persone che creano non solo una festa ma anche una presenza consistente e apprezzata soprattutto nei locali e nei ristoranti della zona».

 

IL PROGRAMMA

PIAZZA XXIX MAGGIO - Ore 21.30

 

Prologo con Gian Piero Alloisio, Gianni Martini, Manuel Santini, Matteo Paoli, Coro Quinto Suono, Filarmonica “Giacomo Puccini” diretta dal Maestro Emanuele Lovi, Il Musicista scomposto e la Grande Maestra delle Cerimonie.

Canzoni - La strana famiglia, La ballata del Cerutti, Barbera e Champagne, Le elezioni, Goganga.

  

LE QUATTORDICI STAZIONI - Ore 22,15

 

  1. PIAZZA XXIX MAGGIO, palco - Keos Dance Project diretto da Stefano Puccinelli - Si può 
  2. VIA DELLE MURETTA, ballatoio - Marco Rovelli - Lo shampoo 
  3. VIA DELLE MURETTA, scala - Stefano Toncelli e Rita Testa - La marcia dei colitici - O mama!
  4. PIAZZA DEL RIVELLINO – KultRoses 659 - Quello che perde i pezzi
  5. PIAZZA SAN BERNARDINO, Municipio - Simone Pucci - Il successo 
  6. PIAZZA SAN BERNARDINO, Torre Civica - Gianni Martini e Tambúca - Le strade di notte 
  7. DIETRO LA CHIESA, in via Vittorio Emanuele - L’intenzione del volo - L’odore
  8. PALAZZO TORI MASSONI - Federico Sirianni - La nave 
  9. VIA VITTORIO EMANUELE 176 - Lamarea - La libertà di ridere
  10. TEATRO DELL’OLIVO - Manuela Bollani e Massimiliano Grazzini - Luciana
  11. GIARDINO MURATO - Coro Quinto Suono - Ho visto un Re
  12. SCUDERIE BORBONE - Michela Lombardi e Andrea Garibaldi - Pressione bassa
  13. PARCO PAPA GIOVANNI XXIII - Soy Guajiro diretti da Alessio Da Prato - Una fetta di limone
  14. CORTILE INTERNO DI VIA IV NOVEMBRE - Giacomo Occhi - Io mi chiamo G.

 

LE DUE STAZIONI ITINERANTI - Iacopo Gori, Lucia Paolini

 

PIAZZA XXIX MAGGIO – Ore 24,00 ca.

Epilogo con tutta la Compagnia e le Guide

 

Altri artisti della Compagnia sul palco di piazza XXIX maggio e sul percorso:

Gian Piero Alloisio - Cantautore, drammaturgo e talent scout, collaboratore storico di Giorgio Gaber e Francesco Guccini, è ideatore e regista de “Le strade di notte”. Esegue una canzone scritta con Gaber nel 1990: “La strana famiglia”. Satira pungente delle trasmissioni televisive, Alloisio ne propone una versione aggiornata ai giorni nostri.

Manuel Santini - Viareggino, autore di canzoni per il Carnevale, partecipa per la prima volta a “Le strade di notte” con un brano cult: “Le elezioni”. 

Matteo Paoli - Giovane attore e cantante di Lucca, partecipa per la prima volta al tributo itinerante al Signor G. A lui è affidata la comicissima “Goganga”.

Iacopo Gori - Pittore, mimo, burattinaio, animatore viareggino, partecipa al Festival Gaber con un nuovo personaggio “Il musicista scomposto”, proponendo indovinelli a tutti quelli che incontra. 

Lucia Paolini, nel ruolo di Grande Maestra delle Cerimonie, presiederà alla distribuzione delle bandiere durante il Prologo dello spettacolo. In seguito, l’artista viareggina offrirà giocolerie per le strade di Camaiore.     

Filarmonica “Giacomo Puccini” di Camaiore diretta dal M° Emanuele Lovi, la storica banda musicale camaiorese è stata fondata nel 1846: da allora, a parte i due conflitti mondiali, non ha più smesso di far musica.

Produzione: Francesca Farnocchia, Chiara Alloisio, Simonetta Cerrini per ATID diretta da Gian Piero Alloisio.