Skip to main content
NEWS

Che tempo che fa presenta G di Gaber

CHE TEMPO CHE FA PRESENTA G di GABER
Una serata evento per ricordare il Signor G nel decennale della sua scomparsa
Rai Tre – Lunedì 21 Gennaio, ore 21.05
Il 1° gennaio 2013 è il decennale della scomparsa di Giorgio Gaber. Per ricordarlo, Fabio Fazio gli dedica una puntata speciale di Che tempo che fa: G DI GABER in onda lunedì 21 Gennaio in prima serata su RaiTre, dalle h.21.05.

A dieci anni dalla sua morte, il repertorio di Gaber si rivela quanto mai attuale e, durante la serata, verrà riproposto da un nutrito cast di Artisti che con la loro affettuosa partecipazione dimostrano di stimarlo e di amarlo davvero. Scanditi da musica e parole, si ripercorreranno i momenti salienti della vita e della carriera di Giorgio Gaber attraverso l’eccezionale testimonianza di Sandro Luporini, suo storico coautore, che ha raccolto nel libro G. Vi racconto Gaber, le discussioni, le idee, i dubbi, le storie, e qualche volta le coincidenze che hanno dato origine ai loro capolavori, di nuovo in scena grazie alle magistrali interpretazioni degli artisti presenti. Una sorta di best of per concentrare le emozioni di quanti si sentono legati tra loro attraverso la musica del Signor G.

Gli ospiti in studio saranno: Patti Smith, Claudio Bisio, Paolo Jannacci, Rocco Papaleo, Luca e Paolo, Enzo Iacchetti, Enrico Ruggeri, Paolo Rossi, Samuele Bersani, Emma, Luciana Littizzetto, Rossana Casale, Roberto Vecchioni, Neri Marcorè, Arisa, i Piccoli Cantori di Milano, tutti accompagnati dalla band originale di Giorgio Gaber, che si è riunita proprio per questa speciale serata (Gianni Martini alla chitarra, Luigi Campoccia al piano, Claudio De Mattei al basso, Enrico Spigno alla batteria, Corrado Sezzi alle percussioni, Luca Ravagni alle tastiere)
 
Durante le oltre due ore di spettacolo, gli Artisti si avvicenderanno per raccontare, come mai era stato fatto prima, Giorgio Gaber come artista, come cantante, come attore, come personaggio televisivo: un modo per arrivare alle nuove generazioni, perché possano cogliere la capacità di questo grande artista di parlare di politica, d’amore, della persona come individuo singolo e nel rapporto con gli altri sempre con il medesimo linguaggio, tanto essenziale quanto spiazzante in tutte le sue sfaccettature.
 
"Quando mia figlia mi racconta che ci sono tanti ragazzi della sua età che non hanno potuto conoscere Gaber a teatro   ma che lo apprezzano e scrivono su di lui cose entusiasmanti - confessa Sandro Luporini - non posso far finta di restare indifferente. Ho detto spesso che io e Giorgio non abbiamo mai pensato che quello che stavamo facendo con il nostro teatro potesse avere un senso anche per i nostri figli. Non ci ponevamo nemmeno
la domanda. Scoprire adesso che ci sono dei ragazzi che apprezzano il nostro lavoro, non posso proprio negarlo, mi fa davvero un gran piacere»
Ed è proprio questa il senso di questo Speciale di Che tempo che fa, come conferma Fabio Fazio: “Per tutta la sera parliamo di Giorgio Gaber attraverso le sue parole e quelle di Sandro Luporini. Ma quello che più ci preme è parlare di Gaber al futuro perché le sue parole, oggi, sono più vive che mai".

Il logo di RAI.TV»  Guarda il video della puntata 

»   Vai alla Photogallery e al video del Backstage