Skip to main content

La

Fondazione Giorgio Gaber

nasce nel 2006, proseguendo l’attività svolta dall’omonima Associazione Culturale costituitasi all’indomani della scomparsa dell’artista.

Gli obiettivi della Fondazione

  • Catalogare e conservare l’opera di Giorgio Gaber divulgandola attraverso la realizzazione di prodotti inediti, e rendendola accessibile ad un pubblico più ampio possibile, con particolare attenzione ai giovani.
  • Promuovere la figura dell’Artista, sottolineandone l’attualità di pensiero e stimolando un dialogo con il pubblico su più fronti: dalle televisioni, al web, ai social, ai convegni, alle iniziative didattiche di carattere nazionale e locale, alla musica d’autore, allo spettacolo e alla cultura.

Le ultime novità

Milano per Gaber 2024

24 Aprile 2024

Una nuova edizione per MILANO PER GABER, la rassegna di spettacoli ed eventi culturali con i quali la Fondazione Giorgio Gaber, con il patrocinio del Comune di Milano, approfondisce e ripropone al pubblico degli appassionati e alle nuove generazioni il vastissimo repertorio musicale e teatrale del Signor G. Cinque importanti iniziative, significative e come sempre diversificate, per l’edizione #2024 che si terrà dal 21 al 24 maggio al Piccolo Teatro Grassi di Milano.

PROGRAMMA

PREMIO "IL LUOGO DEL PENSIERO" - Scrittura per teatro-canzone

24 Aprile 2024

ISCRIZIONI APERTE DAL 29 APRILE AL 21 GIUGNO 2024

La Fondazione Giorgio Gaber, in occasione del Premio Viareggio - Rèpaci, annuncia la nascita del “PREMIO IL LUOGO DEL PENSIERO” - SCRITTURA PER TEATRO-CANZONE, un’importante iniziativa rivolta a nuovi autori di questa particolare forma espressiva.

Il “Teatro-Canzone” è una scrittura teatrale sviluppata da Giorgio Gaber e Sandro Luporini dal 1970 al 2000 che si caratterizzava attraverso l’utilizzo alternato della parte cantata (canzone) e della parte in prosa (monologo) nello sviluppo di riflessioni e racconti attinenti al presente storico e rappresentati nei loro spettacoli teatrali definiti, appunto, di “Teatro-Canzone”.

Per la prima volta in assoluto la Fondazione Gaber ha deciso di istituire un premio dedicato ai talenti che vorranno confrontarsi con un tema, una riflessione o un racconto sviluppato attraverso una canzone e un monologo (o viceversa) tra loro attinenti e in grado di costituire una forma espressiva e letteraria compiuta.

Il regolamento completo e maggiori informazioni sono disponibili qui: SCARICA IL REGOLAMENTO.

IO, NOI E GABER, il docufilm dedicato al Signor G.

16 Ottobre 2023

Nel ventennale della sua scomparsa, il genio libero di Gaber è pronto a rivivere sul grande schermo, autentico protagonista di un grande evento culturale e musicale nel panorama cinematografico.

Io, noi e Gaber, il docufilm su Giorgio Gaber, scritto e diretto da Riccardo Milani, sarà presentato domenica 22 ottobre in proiezione speciale alla diciottesima Festa del Cinema di Roma. Promosso dalla Fondazione Gaber, il docufilm è prodotto da Atomic in coproduzione con RAI Documentari e LUCE CINECITTÀ e distribuito da Lucky Red.

Il docufilm sarà disponibile nelle sale cinematografiche il 6, 7 e 8 novembre. Le prevendite sono disponibili da ora su ionoiegaberalcinema.it.

Le strade di notte 2023

02 Agosto 2023

Si concludono gli appuntamenti estivi de IL LUOGO DEL PENSIERO con lo spettacolo itinerante LE STRADE DI NOTTE, un ultimo imperdibile evento realizzato dalla Fondazione Gaber e dal Comune di Viareggio, in occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber.

LE STRADE DI NOTTE, lo speciale tributo che Gian Piero Alloisio ha ideato per l’amico Giorgio Gaber e che da sempre ha caratterizzato il Festival Gaber in Versilia, si terrà il giorno 5 agosto alle ore 21.30.

Viareggio, IL LUOGO DEL PENSIERO

13 Luglio 2023

VIAREGGIO, 12 Luglio 2023 - Nasce a Viareggio IL LUOGO DEL PENSIERO. La manifestazione, realizzata da Fondazione Gaber con il Comune di Viareggio, porta in città numerose iniziative pensate in occasione del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber. L’invito del Comune di Viareggio a costruire con la Fondazione un evento unico, così come in passato fu il Festival Gaber, per sottolineare quanto Viareggio sia stata centrale nella nascita di un sodalizio culturale ed artistico unico come quello tra Gaber e Sandro Luporini.

MILANO PER GABER 2023

01 Giugno 2023

Torna con quattro imperdibili appuntamenti Milano per Gaber, la manifestazione creata e gestita dalla Fondazione Gaber in collaborazione con il Piccolo Teatro Grassi e il patrocinio del Comune di Milano che da sempre approfondisce la dimensione più teatrale e culturale della figura e dell’opera dell’Artista. Dal 13 al 16 giugno, ecco tutti gli appuntamenti:

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter!