Skip to main content

ATTIVITÀ

COMMENTI LEZIONE SPETTACOLO

COMMENTI LEZIONE SPETTACOLO

Leggi i commenti dei ragazzi che hanno partecipato alla Lezione-Spettacolo.

 

Molto bella e interessante la conferenza tenutasi il 14/05/2012 a Lecco in sala Don Ticozzi. Penso che la sua figura sia stata estremamente importante e in controtendenza rispetto all'epoca in cui è vissuto; probabilmente oggi nessuno ha il suo stesso coraggio nell'essere altrettanto fuori dalle righe, in un periodo in cui anche l'andare in controtendenza è diventato quasi una moda.

da "Andrea", Mar 15/05/12

 

 

 

Oggi ho assistito alla lezione-spettacolo presso Sala Ticozzi (LC).

Devo dire che il modo di fare di Gaber mi ha davvero colpito, sono stato soddisfatto di aver avuto l'opportunità di conoscere questo personaggio.

Il mondo si deve aprire, i giovani si devono svegliare: LORO devono capire che non siamo manichini apatici, non siamo stupidi e tanto meno non prendiamo per dato di fatto quello che ci viene detto.

Posso dirlo, si, grazie Giorgio Gaber.

da "Matteo Bonanomi", Lun 14/05/12

 

 

 

Sono un ragazzo dell'istituto ITIS Badoni è' la prima volta che sentivo parlare di Gaber e devo dire che sono rimasto molto sorpreso e ho apprezzato molto la sua capacità di coinvolgere il pubblico e trasmettere messaggi importanti e allo stesso tempo far divertire la gente. E' sicuramente stata una bella esperienza grazie al Sig G!

da "Andrea", Lun 14/05/12

 

 

 

Grazie alla lezione spettacolo a cui ho assistito oggi, ho potuto conoscere un personaggio già sentito nominare, ma di cui non conoscevo storia, opere e idee. Ripensando a quello che ha detto e fatto, non so quanti al giorno d'oggi avrebbero il coraggio o sarebbero in grado, almeno col suo stile e valore, di dipingere una nitida immagine di denucia di una realtà italiana allora come oggi profondamente condizionata da falsi idoli, falsi modelli, false aspettative, tante illusioni insomma. Con ciò non voglio far intendere che tutto quel che ha detto o fatto sia oro colato, ma di sicuro ha saputo far pensare tanti, soprattutto giovani, con il proprio cervello e il suo ricordo lo fa ancora adesso. LE MENTI PENSANTI E NON PASSIVE DEI GIOVANI RACCOMANDANO DI NON TRONCARE I FINANZIAMENTI ALLA FONDAZIONE, risorsa importante per allargare il punto di vista di molti ragazzi come me.

da "A.B., liceo classico Manzoni Lecco", Lun 14/05/12

 

 

 

Solo un ringraziamento per avermi dato la possibilità di conoscere un così grande artista ed avermi lasciato con degli spunti di riflessione e la voglia di approfondire le conoscenza dell'eredità che il signor G ci ha lasciato!

da "Vale", Lun 14/05/12

 

 

 

Oggi ho assistito alla presentazione di Giorgo Gaber ad opera di Andrea Pedrinelli. Sicuramente questa non è stata la prima volta in cui ho sentito parlare di Gaber e nemmeno in cui ho ascoltato sue canzoni.

Tuttavia questo incontro mi ha lasciato il segno. Non solo per l'opportunità di approfondire un personaggio di cui non si parla abbastanza, ma soprattutto perchè ritengo che le parole, i pensieri e le idee che ci sono state presentate e spiegate abbiano assunto un valore più profondo.

Non ci si è limitati ad ascoltare canzoni o a leggere testi, il fatto che attraverso una spiegazione si abbia la possibilità di riflettere e di comprendere quello che è stato il pensiero di Gaber, penso sia importante.

Purtroppo credo che non siamo abituati ad ascoltare attentamente e a mettere in discussione ogni cosa, non si da abbastanza peso alle parole. Tutti i giorni si vedono in televisione esperti che parlano per delle ore, infarcendo i propri discorsi di paroloni senza però dire nulla. Non ci si rende conto che il peso e la consistenza che assumono le parole di Gaber nei suoi testi non solo rendono il suo pensiero incisivo ma addirittura reale, come se si potesse avvertire il significato delle parole come se avessero una propria tridimensionalità.

da "Giacomo", Lun 14/05/12

 

 

 

Oggi a scuola abbiamo assistito al "SIGNOR G". E' stata una grande esperienza poter visionare la vita di un grande uomo, un uomo LIBERO. Una libertà che i giovani d'oggi tengono a sottovalutare e a trascurare. Questa iniziativa deve andare avanti !!! Noi giovani non siamo un gruppo di stupidi esseri PASSIVI che non hanno una logica e un cervello per valutare dei valori di vita e capire il significato di un'iniziativa come questa, anzii.. La vera vita non è quellaa che vediamo in televisione, quella è spazzatura ... Che questo progetto continui e non venga bloccato .. Grazie per la bella esperienza!!! W GIORGIO GABER!!!

da "Valerio", Gio 10/05/12

 

 

 

ciao :) sono una studentessa del liceo Primo Levi di San Donato milanese che ieri (8/05/12) ha avuto l'occasione da partecipare alla lezione che ci avete saggiamente proposto sul grande Gaber, e dopo aver lasciato passare del tempo per rielaborare tutto ciò che con passione ci avete trasmesso, sono giunta alla conclusione che devo assolutamente ringraziarvi! Mi avete dato la possibilità di accedere ad un mondo che (aimè) mi era sconosciuto, dove c'erano uomini che con coraggio e decisione portavano avanti le proprie idee nonostante le critiche e che a testa alta reagivano alle difficoltà, talvolta insormontabili come il cancro... Per questo vi dico: non fermatevi! Continuate a far conoscere Gaber, perchè possa essere d'esempio alla nostra generazione! Ne abbiamo bisogno!

da "chiara", Mer 09/05/12

 

 

 

Salve, sono una studentessa della scuola media Manara a Milano,e ringrazio molto l'associazione per essere venuti e per averci fatto conoscere una persona nuova,una persona diversa da noi,per le sue idee e i suoi pensieri,una persona coraggiosa che è riuscita a trasformare le canzoni,in qualcosa di comico,divertente ma anche significativo.Giorgio Gaber è una persona speciale, che magari una persona come lui non si trova facilmente ora!!

 

GRAZIE A VOI,E MIRACCOMANDO CONTINUATE COSì

da "da "BASSANT EL HANAFI"", Mar 01/05/12

 

 

 

Sono Stefano della scuola di Sesto San Giovanni (MI) Erasmo Da Rotterdam e oggi, 27 aprile 2012 ho assistito alla lezione-spettacolo su Gaber.

Continuate cosi, abbiamo bisogno oggi di modelli di vero anticonformismo che usino l'intelligenza aldilà della loro appartenenza..

da "Stefano", Ven 27/04/12

 

 

 

Buona sera,

volevo ringraziare la fondazione Giorgio Gaber per essere intervenuta oggi in Aula Magna, all'istituto Fauser di Novara.

Da studente, e soprattutto da, oramai, quasi cittadino italiano a tutti gli effetti(Intendo per età), sono rimasto molto colpito dall'incontro, e soprattutto dal Sig. Gaber.

La sua sincerità e semplicità nel comunicare il suo pensiero, con quella leggerezza e perspicacia, mi hanno letteralmente aperto gli occhi..

Mi sono reso conto di quanto fossero attuali le tematiche di cui ha parlato per tutta la vita.

Ho capito quanto una persona umile come lui, possa essere ben più importante, a suo modo, di un politico o di una qualsiasi persona famosa nel mondo.

Concludo quindi ringraziando ancora la fondazione per questa opportunità.

da "Michael", Lun 23/04/12

 

 

 

Gli uomini sono grandi quando sanno esprimere concetti difficili con semplicità. E Gaber è stato un grande uomo che ha capito quale fosse la vera funzione dell'artista, quella di divulgare da vicino quello che gli stava a cuore e di far pensare la gente su temi veri ridandole coscienza e sovranità. L'incontro che c'è stato oggi nella mia scuola l'ITIS G.FAUSER di Novara mi è servito per apprezzare di più quest'uomo e di rendermi conto di quanto in questa nostra Italia manchi una persona come lui che con la forza della musica e della recitazione dava spunti di dialogo e di contraddittorio mai scontati e volgari e proprio per questo oggi è così attuale. Ascoltare e vedere il Signor G fa solo bene.

da "Michele Montella", Ven 20/04/12

 

 

 

Sono Maria, una studentessa della scuola media Ascoli di via De Andreis 10.

Lo spettaccolo mi ha colpito molto e sono stata molto felice di averlo conosciuto e spero di poter affrontare questo argomento anche nei prossimi anni.

da "Maria Maxim", Ven 20/04/12

 

 

 

Dopo aver visto lo spettacolo come studente dell 'Istituto Comprensivo Statale Ascoli (in via De Andreis 10) ,posso affermare che è stato uno spettacolo interessante. Io non conoscevo Giorgio Gaber ma dopo questa esperienza mi è rimasto impresso nella mente .

Spero che continuerete così anche mia sorella avrà l' opportunità di ammirarlo e di apprezzarne la sua genialità e unicità.

da "Samuele Zoppi", Ven 20/04/12

 

 

Gentile Sig. Pedrinelli,

 

Volevo ringraziare per la bellissima lezione di oggi su Gaber.

Raramente i ragazzi restano così coinvolti e afferrano così in fretta i messaggi.

Gaber è veramente un "uomo senza tempo" che riesce ad essere attuale anche per la gioventù odierna.

Spero che la Fondazione continui a "portarlo in giro" per le scuole e riesca a far conoscere il suo messaggio a più giovani possibile.

E' una forma di arte che non può e non deve andare perduta.

Certa di poter avere ancora la possibilità di poter apprezzare il Suo lavoro , il Suo impegno e quello dei suoi collaboratori, la saluto con un cordiale abbraccio.

da "Patrizia Golin ic. di vona speri milano", Ven 20/04/12

 

 

 

lo spettacolo è stato divertente, ma allo stesso tempo formativo e interessante.

mi è piaciuto molto ed è stata una bella esperienza.

vi ringrazio...

da "alunna scuola: quintino di vona", Ven 20/04/12

 

 

 

Salve,

oggi sono venuti nella mia scuola un giornalista e una cantante. Ci hanno spiegato chi è stato G. Gaber... Li ringrazio molto perchè ci hanno fatto divertire facendoci ascoltare delle opere dell'artista...

Mi è molto piaciuto e penso che sia giusto far conoscere questo mito a tutti i giovani d'oggi.

Spero che questa e-mail venga letta!

Grazie mille e buon lavoro :)

da "Michele Zocca", Ven 20/04/12

 

 

 

Buonasera.

Sono un alunno di classe 3^ della scuola media Ascoli di Milano e ho

assistito allo spettacolo sulla carriera artistica di Giorgio Gaber

che avete rappresentato ieri nella scuola che frequento.

Mi è piaciuto e mi è sembrato molto interessante assistere ad una

lezione-spettacolo. Fino a ieri non sapevo chi era, ma con questo

spettacolo ho conosciuto uno dei più grandi artisti italiani.

Vi invio questa e-mail di ringraziamento nella speranza che le classi

dell'anno prossimo possano avere anche loro la possibilità di

partecipare a questa iniziativa.

Arrivederci,

da "Marco Patti", Ven 20/04/1

 

 

 

Buongiorno, sono una alunna di terza della scuola secondaria Ascoli di Milano.

Volevo dirvi che ho assistito assieme alla mia classe al Teatro Canzone di Gaber e mi è piaciuto davvero tanto. Mi è piaciuto soprattutto quando si parlava di Gaber persona e non Gaber l'artista.

Ho riflettuto molto su quello che Giorgio Gaber voleva esprimere, raccontare e ho apprezzato tanto la parte dove si vedevano i filmini delle sue comparse sul palco.

Ho apprezzato inoltre, il modo in cui scherzava mentre cantava. Mi sembrava davvero divertente vedere sia lui che interagiva con il pubblico che viceversa.

Sono contenta di aver vissuto una "esperienza" nuova, mi ha saputo anche far sorridere.

da "Alessandra Carriero", Ven 20/04/12

 

 

 

Grazie mille per il coinvolgente spettacolo mi è piaciuto moltissimo … :D

da "Corrado Collini", Ven 20/04/12

 

 

 

Ciao,sono uno studente di milano e 2giorni fà ho visto "il signor g " a bollate,e mi è piaciuto molto!

da "Simon", Ven 20/04/12

 

 

 

Desidero ringraziare per lo spettacolo-lezione "il Signor G"a cui abbiamo partecipato ieri. Il messaggio e la poesia di un uomo "tutto d'un pezzo" hanno fatto presa sui nostri ragazzi e commosso e risvegliato ancora una volta noi adulti. Grazie!

da "Alice Rossetti, docente scuola media "Da Vinci-Montale" Bollate ", Gio 19/04/12

 

 

 

Carissimi, volevamo ringraziarvi per la bella esperienza che ci avete fatto vivere insieme ai nostri ragazzi delle scuole medie di Bollate. Speriamo che in futuro altri ragazzi possano emozionarsi con il grande signor G e conoscere un'Italia diversa... a misura d' "uomo".I bibliotecari Beatrice e Franco

Da "Franco e Beatrice - Biblioteca di Bollate", Gio 19/04/12