Skip to main content
NEWS

LuiGino - Un'estate con zio Sandro, Mariù e Giorgio Gaber

Un racconto originale di Claudio Comini con illustrazioni di Fabio Magnasciutti

Edizioni Curci, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, pubblica LuiGino, Un’estate con zio Sandro, Mariù e Giorgio Gaber (libro+CD): un racconto originale che, attraverso gli occhi e la sensibilità del giovane protagonista, presenta ai ragazzi i temi del Signor G.

Figlio di un ricco avvocato di città, Luigino – per gli amici Gino – passa le vacanze con uno zio “matto” quanto adorabile che vive in un cascinale sperduto tra le colline toscane. Quella di Gino è un’estate felicemente oziosa, scandita da illuminanti scoperte sulla vita, l’amore, la libertà, ma anche sulla politica e la solitudine. I suoi dialoghi con lo zio si alternano ai versi delle più celebri canzoni di Gaber per un’appassionante full immersion nell’universo poetico del geniale artista milanese.

Quand’ero piccolo lo zio mi cantava questa canzone. Io, per la verità, non capivo come mai gli piacesse tanto.

Ma come?! – pensavo – proprio lui che vive in una cascina in mezzo ai polli, proprio lui che ha lasciato la comodità della sua casa di Milano per trasferirsi in una specie di rudere in mezzo al nulla, viene qui a cantarmi “com’è bella la città”.

No. C’era qualcosa che non tornava.

Poi, la settimana scorsa, in un attimo ho capito tutto.


Con i testi delle canzoni e, nel CD audio allegato, le indimenticabili interpretazioni originali di Giorgio Gaber.

Il racconto è di Claudio Comini, le illustrazioni di Fabio Magnasciutti: i due autori, insieme a Roberto Piumini, firmano per Curci anche la fortunata serie Le Fiabe del Jazz.

COLLANA CURCI YOUNG - EDIZIONI CURCI - PREZZO: € 16,00 (LIBRO+CD) - EC 11841 

Per maggiori informazione e per trovare la libreria più vicina clicca qui.