Skip to main content
NEWS

Barbera & Champagne

Agliano Terme 

Sabato 8 e domenica 9 ottobre

Barbera & Champagne

Incontro d'autore

Dialogo fra vino e musica

Ospiti Giulio Casale, Massimo Cotto, Andrea Scanzi

In programma sabato 8 e domenica 9 ottobre ad Agliano Terme, piccolo borgo nel Monferrato, immerso fra i vigneti Unesco, la prima edizione del Festival Barbera e Champagne, organizzato da Barbera Agliano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber. Le bollicine francesi e la Barbera d'Asti si incontreranno fra le colline astigiane in un brindisi ideale, come nella celebre canzone di Giorgio Gaber, sulle note di un programma che unirà cibo, vino, musica e cultura. Fra gli ospiti Giulio Casale, Massimo Cotto e Andrea Scanzi.

All’interno della manifestazione, la Fondazione Gaber propone tre eventi straordinari.

Sabato 8 alle ore 21 nella Piazza San Giacomo, dialogo fra Massimo Cotto e Paolo Dal Bon sul tema “Il mio Monferrato tra musica e cultura”. A seguire alle ore 21.45 Giulio Casale con lo spettacolo “Vino, Canzoni e Illuminazioni”, appositamente ideato per l’occasione. Sensibile, efficace erede del difficile linguaggio del Teatro-Canzone gaberiano, Giulio Casale ha esplorato in oltre trent’anni gli aspetti più attuali legati all’individuo e alla società. Con lo stesso linguaggio, alternando parti cantate a parti recitate, l’artista trevisano affronterà i legami tra il vino e la musica italiana e internazionale.

Domenica 9 alle ore 15 nella Piazza San Giacomo, sarà la volta di Andrea Scanzi in un incontro dal titolo ‘Elogio dell’invecchiamento’. Il tema è legato all’omonimo libro che Scanzi stesso ha scritto dopo aver conseguito il diploma di sommelier e l’attestato di degustatore ufficiale. ‘Elogio dell’invecchiamento’ sarà l’occasione per sottolineare le straordinarie qualità della Barbera e per esplorare i legami tra vino, musica e cultura.

L'associazione Barbera Agliano, nata nel 2013, riunisce una cinquantina di produttori, ristoratori, albergatori e commercianti, con l'obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio. Il borgo di Agliano Terme sorge in una zona considerata la patria della produzione della Barbera d’Asti ed è tra i paesi con la più ampia superficie coltivata con questo vitigno. Inoltre, nel comune di Agliano Terme ha sede la Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, il più grande produttore in assoluto di Barbera d’Asti DOCG. Il Monferrato, infine, è entrato a far parte del patrimonio Unesco con i suoi vigneti, insieme a Langhe e Roero, e con i colori dell'autunno, la vendemmia e la raccolta del tartufo è pronto a incantare turisti italiani e stranieri.