logotype
image1 image1 image1

La Fondazione Giorgio Gaber nasce nel 2006, proseguendo nell'attivita' svolta dall'omonima Associazione Culturale costituitasi all'indomani della scomparsa dell'artista. Gli obiettivi principali della Fondazione sono la divulgazione e la valorizzazione della figura e dell'opera dell'artista rivolta in particolare alle fasce di pubblico piu' giovane.

News

Le novità dalla Fondazione

 

FESTIVAL GABER - DEBORA VILLA

SPETTACOLO

Camaiore - 18 luglio ore 21

Dopo la breve pausa nella quale si è trasferito all’Isola d’Elba, il Festival Gaber riprende lunedì 18 luglio alle ore 21, sul prestigioso palcoscenico della storica Piazza San Bernardino a Camaiore, con  Debora Villa, per la prima volta al Festival Gaber.

L'attrice comica milanese lavora da quasi vent'anni per la televisione, la radio il cinema e il teatro, alterna i ruoli comici a quelli di attrice a tutto tondo. Monologhista a Zelig, conduttrice di vari show radiofonici e televisivi. Al cinema è stata diretta da Ricki Tognazzi. “Amo un bastardo ma non è il mio cane” è il titolo del suo esordio letterario.

L'ingresso è libero.

FESTIVAL GABER - ANTONIO CORNACCHIONE

in  CRONACHE SESSUALI

Marciana Marina - 17 luglio ore 21.45


Si conclude domenica con Antonio Cornacchione e le sue “Cronache sessuali” la cinque giorni del Festival Gaber che il Comune di Marciana Marina ha organizzato nella bella Piazza della Chiesa, sempre alle ore 21.45.
Con la fattiva collaborazione della Pro Loco, il Comune di Marciana Marina ha voluto porre le basi per approfondire la possibilità di realizzare l’ambito progetto “Il luogo del pensiero” che coinvolgerebbe gli otto Comuni dell’Isola nella edizione 2017 del Festival.

Già ospite nella passata edizione del Festival Gaber, con la sua stralunata irriverenza diventa ormai un classico, Cornacchione ironizza sulle abitudini sessuali degli italiani.  Molti gli interrogativi a cui cercherà di dare risposta.

L'ingresso è libero.

FESTIVAL GABER - ISOLA D'ELBA E IL SIGNOR G

INCONTRO CON LE PUBBLICHE ISTITUZIONI

Marciana Marina - 16 luglio ore 21.45

 

Domani alle ore 21.45 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina,  nell’ambito degli appuntamenti del Festival Gaber verrà proposto un momento di riflessione sul tema “L’Isola d’Elba e il Signor G” con il primo cittadino Andrea Ciumei.

Il Sindaco di Marciana Marina e il Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, si confronteranno con numerosi inediti filmati tratti dalla lunga carriera del Signor G, che ripercorrono trent’anni di Teatro Canzone ma anche con alcune testimonianza del periodo più popolare e televisivo.

Le canzoni e i monologhi proposti favoriranno spunti attorno ai quali riflettere sull’attualità dei temi politico-sociali.

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sui possibili sviluppi di una collaborazione tra la Fondazione Gaber e i Comuni dell’Elba.

FESTIVAL GABER - PAOLO RUFFINI

con Claudia Campolongo

in SONO SOLO, CON TE

Marciana Marina - 15 luglio ore 21.45



Venerdì 15 luglio alle ore 21.45 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina, il Festival Gaber continua con l’attesa performance di Paolo Ruffini e Claudia Campolongo: “Sono solo, con te”.

Paolo Ruffini, che ha visto i suoi inizi, giovanissimo, coinvolgere prevalentemente il pubblico della Toscana, ha presto consolidato il suo pieno successo su tutto il territorio nazionale. Intrattenitore, conduttore, imprevedibile e originalissimo comico, ritorna al Festival, dopo l’esploit della scorsa edizione a Camaiore.

“Sono solo, con te”, è la straordinaria sintesi fra la sua originalità di artista irriverente e l’omaggio appositamente ideato per il maestro Giorgio Gaber.

L'ingresso è libero

FESTIVAL GABER - ENZO IACCHETTI

INCONTRO

Marciana Marina - Giovedì 14 luglio ore 21.45

Dopo l’esplosiva apertura del Festival Gaber a Marciana Marina con Dario Vergassola, domani alle ore 21.45 in Piazza della Chiesa,  si prosegue con l’Incontro con un ospite amico dell’Isola d’Elba e della Fondazione Gaber: Enzo Iacchetti.

Il comico-attore, che per 8 edizioni consecutive, ha presentato il Festival Gaber, sarà questa volta in una veste insolita a raccontarsi al pubblico dell’Isola d’Elba, con aneddoti, testimonianze e curiosità, incalzato dal Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, col supporto di filmati riferiti alla propria carriera, oltre che a quella del Signor G.

L'ingresso è libero

FESTIVAL GABER - TERESA DE SIO

INCONTRO - SPETTACOLO

Marina di Vecchiano - 13 luglio ore 21.30

Mercoledì 13 luglio alle ore 21.30, il Festival Gaber, sarà presente per la terza edizione consecutiva nella splendida location di Marina di Vecchiano, sul Piazzale Montioni Silvano Ambrogi, con un ospite d’eccezione: la cantautrice Teresa De Sio in esclusiva per la Versilia, protagonista di un incontro-spettacolo.

Nel corso della serata, la cantautrice napoletana, si racconterà al pubblico, alternando momenti live con alcuni dei suoi brani più popolari, ai quali si riserverà uno spazio dedicato al repertorio del Signor G. Artista sempre in movimento, seppur radicata culturalmente nella musica e nel pensiero del sud d’Italia, appena ventenne approda alla musica nell’ensemble Musicanova, per poi conquistare autonomamente largo successo e popolarità.

Teresa De Sio, la “brigantessa della musica italiana”, esponente di spicco del rinascimento folk rock, è attiva sia sul fronte della musica popolare che in contesti più propriamente cantautorali.

L'ingresso è libero.

FESTIVAL GABER - L'ISOLA D'ELBA E IL SIGNOR G

dal 13 al 17 luglio 2016

5 imperdibili appuntamenti a Marciana Marina

Antonio Cornacchione, Enzo Iacchetti,

Paolo Ruffini con Claudia Campolongo, Dario Vergassola

e l’incontro con le pubbliche istituzioni

Da mercoledì 13 a domenica 17 luglio, il Festival Gaber, la manifestazione itinerante in programma in 9 Comuni della Toscana che proseguirà fino al 31 luglio, si trasferisce nella splendida cornice dell’Isola D’Elba. Sarà la città di Marciana Marina ad ospitare 5 importanti appuntamenti che si svolgeranno in Piazza della Chiesa alle ore 21.45.

Il primo artista ad inaugurare il “minifestival” sull’Isola mercoledì 13, è Dario Vergassola con il suo spettacolo “Sparla con me”, una testimonianza del suo talento comico. Giovedì sarà il turno di Enzo Iacchetti che racconterà la sua carriera in un incontro vivace e divertentissimo, mentre venerdì sarà la volta di Paolo Ruffini con lo spettacolo “Sono solo, con te”, straordinaria sintesi fra la sua originalità di artista irriverente e l’omaggio appositamente ideato per il grande maestro Giorgio Gaber. L’artista livornese è accompagnato dalla pianista Claudia Campolongo.

Sabato verrà proposto un momento di riflessione sul tema “L’Isola d’Elba e il Signor G”. Il Sindaco di Marciana Marina, Andrea Ciumei e il Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, si confronteranno con numerosi inediti filmati tratti dalla lunga carriera del Signor G, attorno ai quali riflettere sull’attualità dei temi politico-sociali.

La lunga kermesse si concluderà domenica con il Recital di Antonio Cornacchione, di nuovo invitato al Festival Gaber, a seguito dello straordinario successo della scorsa edizione a Camaiore.

Leggi tutto: FESTIVAL GABER - L'ISOLA D'ELBA E IL SIGNOR G

FESTIVAL GABER - GABRIELE CIRILLI

in RECITAL

Camaiore - 12 luglio ore 21

Martedì 12 luglio alle ore 21, sul prestigioso palcoscenico della storica Piazza San Bernardino a Camaiore, sarà la volta di un personaggio amatissimo dal grande pubblico: Gabriele Cirilli, per la prima volta al Festival Gaber.

L’attore-comico ha pensato per l’occasione di dedicare al Signor G uno speciale adattamento del suo applauditissimo “Recital”. Il monologo attraversa tutti i generi dello spettacolo teatrale, dalla commedia degli equivoci al cabaret, dai racconti di vita vissuta, alla rappresentazione dei personaggi che hanno una parte importante nella sua vita, fino a toccare corde emozionali, alternate a gag’s irresistibili.

L’omaggio a Gaber non mancherà di sorprendere la platea, grazie al talento versatile di Gabriele Cirilli, gran mattatore della risata che ha ormai conquistato il grande pubblico, non solo televisivo.

L'ingresso è libero

 

FESTIVAL GABER - NEK

INCONTRO - SPETTACOLO

Camaiore - 11 luglio ore 21

Sarà Nek, lunedì 11 luglio alle ore 21, il primo grande artista a inaugurare la lunga serie di appuntamenti del Festival Gaber, da quest’anno trasferiti nella storica Piazza San Bernardino a Camaiore.

Nel corso della serata, Nek presentato e incalzato da Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber, si racconterà al pubblico commentando alcuni dei filmati più importanti della carriera gaberiana, alternando momenti live in cui il cantautore eseguirà dal vivo alcuni dei suoi brani più noti e dedicherà un suo spazio al repertorio del Signor G.

Filippo Nek Neviani è attualmente ai vertici delle classifiche radiofoniche con il suo nuovo singolo “Uno di questi giorni”, il cui videoclip ha già superato 3 milioni di view su Youtube. Artista di fama internazionale con all’attivo 8 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, sarà a Los Angeles il prossimo 22 e 23 luglio, invitato come  headliner al "Reventon 2016”, il prestigioso festival di musica latinoamericana patrocinato da “Super Estrella”, una delle più importanti radio latine.

L'ingresso è libero.

FESTIVAL GABER - DOPPIO APPUNTAMENTO A PISTOIA

Incontro "L’arte e la solidarietà ci aiutano a vivere" - ore 18.30

Gian Piero Alloisio e Gianni Martini con "Il mio amico Giorgio Gaber" - ore 21.30

Doppio appuntamento sabato 9 luglio del Festival Gaber nel calendario della prestigiosa Rassegna “Estate in Fortezza” di Pistoia.

Alle ore 18:30 presso la Fortezza Santa Barbara si terrà l’incontro-dibattito,“L’arte e la solidarietà ci aiutano a vivere”, che avrà come ospiti: Samuele Bertinelli, Sindaco di Pistoia, Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana e Lorenzo Livi, Direttore di Radioterapia Oncologica dell’ospedale di Careggi a Firenze, intervistati da Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber.  Una riflessione su come la funzione di ciascuno possa legarsi alla collettività secondo quel senso di partecipazione tanto amato a approfondito da Gaber nel suo Teatro-Canzone.

Seguirà alle ore 21.30 lo spettacolo “Il mio amico Giorgio Gaber” con Gian Piero Alloisio, e Gianni Martini che riproporranno il loro applauditissimo omaggio al Maestro scomparso. I pezzi scelti appartengono a periodi e stili musicali molto diversi, da “Torpedo blù” al commovente testamento “Non insegnate ai bambini”, alternando ricordi, aneddoti e pensieri gaberiani sulla politica, sull’amore, sulla religione, sull’arte.

Ingresso libero.

Joomla SEF URLs by Artio

CONTATTI:

Fondazione Giorgio Gaber - Piazza Aspromonte, 26 - 20131 Milano (mappa)

Tel: 02 202334

Email: info@giorgiogaber.it

LINKS:

You Tube Facebook

My Space Twitter

SEZIONI:

Harari

Copyright 2015 - Fondazione Giorgio Gaber - Piazza Aspromonte, 26 - 20131 Milano

Sviluppo web - sviluppo sito web

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.Accetta