logotype
image1 image1 image1

La Fondazione Giorgio Gaber nasce nel 2006, proseguendo nell'attivita' svolta dall'omonima Associazione Culturale costituitasi all'indomani della scomparsa dell'artista. Gli obiettivi principali della Fondazione sono la divulgazione e la valorizzazione della figura e dell'opera dell'artista rivolta in particolare alle fasce di pubblico piu' giovane.

News

Le novità dalla Fondazione

 

FESTIVAL GABER 2014

Triplicati i Comuni coinvolti

per oltre un mese di manifestazioni in tutta la Toscana

Ritorna il Festival Giorgio Gaber 2014, organizzato dalla Fondazione omonima, in collaborazione con i Comuni di Arcidosso, Altopascio, Aulla, Calenzano, Camaiore, Capannori, Carrara, Castelnuovo di Garfagnana, Forte dei Marmi, Lucca, Massa, Massarosa, Montecatini Terme, Pietrasanta, Pisa, Pontremoli, Prato, Vecchiano, Viareggio, con il sostegno della Regione Toscana e delle Provincie di Lucca e Massa-Carrara.

Quest’anno la manifestazione vede triplicata l’adesione dei comuni, che a seguito della sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa daranno vita ad un calendario ricchissimo, per oltre un mese di appuntamenti in tutta la Toscana.

Ciascun Comune avrà un proprio particolare momento spettacolare di divulgazione e ricordo nel nome del Signor G., realizzato in collaborazione con le realtà locali, sulla base delle affinità che contraddistinguono la propria tradizione. Tra i tanti appuntamenti, dopo il grande successo della scorsa estate, sono confermati la rassegna ComeinCamaiore ispirata a “Professione Comico”, la manifestazione ideata e diretta dallo stesso Signor G. a Venezia nel 1988, e gli incontri culturali a Pietrasanta nello storico spazio del caffè della Versiliana.

PER LEGGERE LA RASSEGNA STAMPA CLICCA QUI

Leggi tutto: FESTIVAL GABER 2014

ROSSANA CASALE - IL SIGNOR G E L'AMORE

IL NUOVO ALBUM DAL 6 MAGGIO IN TUTTI I NEGOZI

IL 16 MAGGIO LO SPETTACOLO ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA

Esce martedì 6 maggio,IL SIGNOR G E L'AMORE (Artist First), un tributo fortemente voluto da Rossana Casale a Giorgio Gaber che la Fondazione a lui intitolata ha entusiasticamente scelto fra i tanti - di promuovere con il proprio patrocinio.

Nell'album sono presenti due straordinari inediti dell'autore Sandro Luporini: Sostiene lamore e Piove.

Venerdì 16 maggio, Rossana sarà allAuditorium Parco della Musica di Roma, con lo spettacolo Il Signor G e l'amore" in cui riproporrà in chiave jazz le canzoni e i monologhi più famosi, tra i quali Quando sarò capace di amare, Il desiderio, Il corpo stupido e Torpedo blu. Ad accompagnarla, Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax alto e soprano), Ermanno Dodaro (contrabbasso).

Leggi tutto: ROSSANA CASALE - IL SIGNOR G E L'AMORE

GIORGIO GABER TRA PARTECIPAZIONE E APPARTENENZA

SABATO 12 APRILE, ORE 21 

CAPANNORI - Spazio Artè

Un concerto-tributo al Signor G

di GIULIO D'AGNELLO

con la partecipazione di Valentina Luporini

Sabato 12 aprile alle ore 21  Artè ospita il tributo a Giorgio Gaber di Giulio D’Agnello. L’evento musicale intitolato ‘Giorgio Gaber tra partecipazione e appartenenza’ è promosso dalla Fondazione Gaber in collaborazione con il Comune di Capannori e vuole  rendere omaggio al ‘Signor G’ attraverso alcuni dei suoi brani più belli e più cari al pubblico.

Oltre a Giulio D’Agnello, polistrumentista e leader del gruppo Mediterraneo, sul palco di Artè salirà anche Valentina Luporini, figlia di Sandro Luporini, paroliere versiliese che ha condiviso molti successi con l’artista milanese, che eseguirà  alcune canzoni scritte da  Gaber e da suo padre. 

Non è la prima volta che Capannori ospita un tributo a Gaber: la scorsa estate ad Artémisia si è svolto l’evento conclusivo del ‘Festival Gaber- speciale decennale’ con uno spettacolo diretto da Giulio D’Agnello e intitolato  “Dieci anni affollati” che fece registrare il tutto esaurito.
 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Spazio Artè via Carlo Piaggia - Capannori (LU)

 

 

MILANO PER GIORGIO GABER

DALL'8 AL 16 APRILE

CINQUE APPUNTAMENTI SPECIALI

PER RICORDARE IL SIGNOR G

 

Promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber, con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, in collaborazione con il Piccolo Teatro, da martedì 8 a mercoledì 16 aprile, torna l’annuale Rassegna Milano per Gaber, con cinque appuntamenti straordinari.

 

Divulgare l’opera e il messaggio di Gaber è l’obiettivo principale della Fondazione. Il primo incontro si terrà infatti all’Università Cattolica del Sacro Cuore, di fronte a una platea di studenti, mentre all’Auditorium Testori Palazzo Lombardia si esibirà Il Coro dei Piccoli Cantori di Milano. I tre successivi eventi saranno invece al Piccolo Teatro Grassi, questa volta nella sede storica di via Rovello.

Leggi tutto: MILANO PER GIORGIO GABER

MILANO PER GABER

DALL'8 AL 16 APRILE

CINQUE APPUNTAMENTI SPECIALI

PER RICORDARE IL SIGNOR G

 

Promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber, con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, in collaborazione con il Piccolo Teatro, da martedì 8 a mercoledì 16 aprile, torna l’annuale Rassegna Milano per Gaber, con cinque appuntamenti straordinari.

 

Divulgare l’opera e il messaggio di Gaber è l’obiettivo principale della Fondazione. Il primo incontro si terrà infatti all’Università Cattolica del Sacro Cuore, di fronte a una platea di studenti, mentre all’Auditorium Testori Palazzo Lombardia si esibirà Il Coro dei Piccoli Cantori di Milano. I tre successivi eventi saranno invece al Piccolo Teatro Grassi, questa volta nella sede storica di via Rovello.

Leggi tutto: MILANO PER GABER

GIORGIO GABER TRA LIBERTA' E APPARTENENZA

MILANO PER GIORGIO GABER

martedì 8 aprile, ore 17.30

Università Cattolica del Sacro Cuore

largo Gemelli, 1

Prende il via martedì 8 aprile all'Università Cattolica, Milano per Gaber con il primo appuntamento in cartellone: Giorgio Gaber tra libertà e appartenenza, una lezione aperta che coinvolgerà studenti e docenti.

Nato per iniziativa del professor Fausto Colombo - con la partecipazione del professor Claudio Bernardi - l'incontro sarà un viaggio nel Teatro Canzone di Gaber-Luporini, con riflessioni sui valori morali della partecipazione e dell'appartenenza. Alternati agli interventi accademici, contributi filmati, letture e approfondimenti degli studenti sul pensiero gaberiano. 


Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

 

LEGGI QUI TUTTI GLI EVENTI IN CARTELLONE

Buon compleanno Lucio

Oggi 4 marzo 2014 è il compleanno di LUCIO e la data scelta dai familiari per dare vita alla Fondazione Lucio Dalla.
La Fondazione Gaber ha sperato tanto che nascesse un'istituzione nel nome dell'amico scomparso per promuovere proteggere e divulgare quell'immenso patrimonio artistico che ci ha lasciato. E oggi festeggiamo con tutta l'Italia, questo importante traguardo.
Convinti che le persone non vadano mai via ma che continuino a vivere in coloro che veramente gli hanno voluto bene, auguriamo a tutti i collaboratori di Lucio, a tutti quelli che davvero lo portano nel cuore BUON COMPLEANNO.
Un bacio Lucio.

Fondazione Gaber

 

 

 

Leggi tutto: Buon compleanno Lucio

ENZO IACCHETTI - CHIEDO SCUSA AL SIG. GABER

AIRC locandina OKDue ore di musica e intrattenimento per ricordare Giorgio Gaber e sostenere AIRC

Mercoledì 12 marzo 2014 | 20:30 | Teatro Manzoni di Milano

A dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, Enzo Iacchetti rende omaggio al grande artista con due ore di musica e intrattenimento mercoledì 12 marzo al Teatro Manzoni di Milano, accompagnato dalla triestina Witz Orchestra e dal Maestro Marcello Franzoso. I brani di Gaber rivivono in questo spettacolo riscritti e arricchiti da inserti musicali di varie provenienze, dai cori alpini a Jovanotti fino a Zucchero: tra i brani più famosi “Torpedo blu”, “Il Riccardo”, “Com’è bella la città”, “Barbera e champagne”, “L’orgia”, “Trani a gogò”, “La ballata del Cerruti”, “Benzina e cerini”, “Porta Romana”, “Ma pensa te”, tutti eseguiti dal vivo.

Ho voluto dedicare questo spettacolo a Giorgio Gaber, un grande artista, un maestro e un amico” – dice Enzo Iacchetti – “E’ un grande onore per me unire il suo ricordo a un gesto concreto a sostegno del lavoro di migliaia di ricercatori del nostro Paese, impegnati a rendere il cancro sempre pià curabile, con l’aiuto di AIRC e di tutti i suoi sostenitori, tra cui mi annovero anche io a pieno titolo."

 

 

Leggi tutto: ENZO IACCHETTI - CHIEDO SCUSA AL SIG. GABER

IL MIO AMICO GIORGIO GABER

Palazzo del Parco di Bordighera I 8 marzo 2014 I ore 21.00
teatro-canzone di Gian Piero Alloisio
su canzoni di Gaber-Luporini e Gaber-Alloisio

con GIAN PIERO ALLOISIO e GIANNI MARTINI

 

Debutta venerdì 8 marzo Il mio amico Giorgio Gaber lo spettacolo di teatro-canzone di Gian Piero Alloisio con Gianni Martini e Gian Piero Alloisio.
Ogni volta che ne ha parlato in pubblico, Giorgio Gaber lo ha definito "il mio amico Gian Piero Alloisio". A dieci anni dalla scomparsa dell'inventore del teatro-canzone, Alloisio ricambia l'affettuoso omaggio con un tributo specialissimo, accompagnato per l'occasione dal chitarrista storico della Band Gaber Gianni Martini.
Gian Piero Alloisio ha lavorato per 14 anni con Giorgio Gaber come autore, Gianni Martini 18 anni come musicista. Entrambi hanno avuto modo di conoscerlo a fondo e come artista e come persona. In questo spettacolo sincero e diretto, pieno di aneddoti e di inediti pensieri "gaberiani" sulla politica, sulla religione, sull'amore e sull'arte, Alloisio canta e racconta l'amico scomparso nel 2003 coadiuvato da Martini che, nella parte finale dello spettacolo, smette i panni del musicista per indossare quelli del narratore.

Leggi tutto: IL MIO AMICO GIORGIO GABER

GIORGIO GABER SU RE NUDO

E' disponibile la ristampa del libro Giorgio Gaber su Re Nudo,

una raccolta di articoli ed interviste che Gaber ha rilasciato a Majid Valcarenghi e Antonio Priolo

per Re Nudo, Liberation Times e per il settimanale Cuore negli anni fra il 1972 e il 2002,

con una prefazione di Gad Lerner.

 

 

Per ulteriori informazioni e per leggere un estratto del libro CLICCA QUI

 

Leggi tutto: GIORGIO GABER SU RE NUDO

Joomla SEF URLs by Artio

CONTATTI:

Fondazione Giorgio Gaber - Piazza Aspromonte, 26 - 20131 Milano (mappa)

Tel: 02 202334

Email: info@giorgiogaber.it

LINKS:

You Tube Facebook

My Space Twitter

SEZIONI:

Harari

Copyright 2015 - Fondazione Giorgio Gaber - Piazza Aspromonte, 26 - 20131 Milano

Sviluppo web - sviluppo sito web

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.Accetta